Javier Gómez Noya continua i suoi preparativi per l’ITU World Triathlon Series da casa, come tutti gli altri, perché non tutti i test del Tour sono rinviati e forse il circuito mondiale potrebbe essere ripreso a Yokohama, quindi il cinque volte campione del mondo e corridore olimpico -up dovrebbe continuare con la tua preparazione.
Javi presta particolare attenzione all’idratazione per recuperare i sali persi durante l’allenamento indoor, prendendo Isotonic Drink o Sub9 Energy Drink da 226ERS a seconda delle ore che si allenerà durante il giorno e aggiunge del gel se la sessione è molto intensa, o se combini la forza con un altro allenamento in cui puoi andare anaerobico e tirare più glucosio muscolare.
Noya è fortunata ad avere un rullo e un tapis roulant a casa per allenarsi. Queste due modalità le combinano con un buon lavoro di forza, in assenza di un pool, per continuare nella migliore forma possibile, prendendosi cura anche del cibo e della nutrizione, perché, sebbene non sembri, pretendersi a casa a livello di un professionista si consuma molto Perché mentalmente sei meno abituato a questa situazione e l’allenamento può essere più noioso e difficile da sopportare.
Al mattino, allenati sulla bici sul rullo, combinando lunghe sessioni aerobiche fino a tre ore con scarso sviluppo e agilità nella pedalata, con cambi di ritmo per la potenza senza essere eccessivamente lunghi, come 2 set di 4 × 5 ‘. Nel pomeriggio, quando è il suo turno, corre sul tapis roulant per un massimo di un’ora, cercando di mantenere un ritmo medio-intenso sostenuto che gli fa avere un impulso alto vicino alla sua soglia.
FORZA
Nelle sessioni di forza, riscalda 10 minuti e lavora principalmente al centro, alle braccia e al gluteo in diversi esercizi:
– Su “quattro gambe” allunga il braccio destro e la gamba sinistra e cambia. Esegui 3 serie da 10 ripetizioni con ciascun lato.
– Sdraiato sulla schiena in posizione di guida, allunga il braccio destro e la gamba sinistra e cambia i lati. Esegui 3 serie da 15 ripetizioni con ciascun lato.
– A faccia in su, in posizione di ponte con l’anca sollevata, sollevare alternativamente le ginocchia destra e sinistra 20 volte con ciascuna. Esegui 3 serie.
– Supportato con le mani su un tavolo e le gambe allungate, flettono e allungano i gomiti in modo che il corpo si alzi e cada, lavorando i tricipiti. Fai 4 serie da 10 ripetizioni.
– In piedi, con due manubri, apri e chiudi le braccia. Esegui 4 serie da 10 ripetizioni.
– Nella stessa posizione della precedente, e anche con i manubri, si rinforza proprio come la corsa. Fai 4 serie da 30 ripetizioni totali.
– Sdraiato sulla schiena, sostenere la caviglia sinistra sulla gamba destra. Si mette la mano destra dietro la testa e con il gomito destro tocca il ginocchio sinistro per lavorare gli addominali obliqui. Esegui 15 ripetizioni per ogni lato e tre serie.
– Nella posizione della plancia (capovolta) eseguire 4 serie da 30 “ogni volta.
STRECHING
Alla fine della sessione di forza, allunga le spalle e il torace in una colonna per 5 minuti, anche dietro la testa, sdraiato sul pavimento con la schiena, i glutei e le piramidi.